Le patologie ereditarie che possono colpire gli amstaff sono 6 (dati riferiti alla situazione negli USA):

Atassia ereditaria: è un problema neurologico diventato importante nella comunità degli amstaff. Molti cani affetti devono essere soppressi, quando le loro condizioni diventano gravi. L'insorgenza della patologia è all'età di 2 anni o più.
Attualmente è possibile eseguire il test del DNA per verificare precocemente se i nostri cani sono affetti, portatori o esenti da questa patologia.
Informazioni più precise su questo test si trovano sul sito http://www.antagene.com

Cardiopatie: ecco un elenco delle cardiopatie ereditarie più comuni nell’amstaff.
Dotto Arterioso Pervio, Stenosi Aortica, Stenosi Polmonare, Difetto del Setto Ventricolare, Cardiomiopatia, Displasia della Valvola Mitrale, Displasia della Valvola Tricuspide.
Queste patologie possono essere evidenziate o escluse tramite un esame cardiologico approfondito (es. ecodoppler) eseguito da un Medico Veterinario cardiologo.

Displasia dell’anca e del gomito: sono patologie ereditarie che colpiscono le articolazioni dell’anca e del gomito. Il controllo per l’esenzione deve essere fatto, quando il cane è adulto (meglio dopo i 18-24 mesi, essendo l’amstaff una razza a maturazione fisica tardiva), appoggiandosi a Medici Veterinari riconosciuti da una delle 2 Centrali di Lettura italiane. I risultati dell’esame vengono riportati sul pedigree.

Ipotiroidismo: disordine/patologia che, benché sia curabile con una pillola al giorno, è qualcosa che gli allevatori dovrebbero controllare. Un pannello completo, che includa il TGAA (autoanticorpi) dovrebbe essere eseguito ogni anno. Il T4 libero non è così accurato, in quanto non viene rilevata la presenza di autoanticorpi, che è un tratto ereditario.
La presenza di autoanticorpi porta ad ipotiroidismo, ma può volerci del tempo perché questo si rifletta sul valore di T4. Inoltre, in un cane può essere positivo per gli autoanticorpi ma non avere manifestazioni cliniche finché la patologia non peggiora.

Oculopatie: la certificazione, da farsi presso un Medico Veterinario oculista, è valida per un anno. Ci sono stati casi di PRA negli amstaff.

F A C E B O O K
F A C E B O O K

free counters

Classifica

Sito Segnalato in Web Directory da 39italia.com